Bando per la ricarica di veicoli elettrici

Bando Ricarica. Incentivazione dei punti di ricarica in ambito privato per autoveicoli elettrici.

Regione Lombardia sostiene la diffusione della mobilità elettrica mediante l’erogazione di contributi per l’acquisto e l’installazione di punti di ricarica in ambito privato per autoveicoli elettrici.

A chi si rivolge

Il bando si rivolge a tutti i soggetti privati, residenti o aventi sede legale/operativa in Lombardia.

Dotazione
1.000.000,00 Euro, eventualmente rifinanziabili.

Attività finanziata

L’incentivo è erogato per l’acquisto e la relativa installazione di punti di ricarica per autoveicoli elettrici.

Il contributo è concesso esclusivamente a chi possiede in proprietà, in leasing o in comodato d’uso un autoveicolo elettrico a batteria, anche della tipologia ibrida plug-in, delle categorie M1 o N1, ovvero veicoli a quattro ruote aventi fino a 9 posti a sedere e i veicoli leggeri (con peso fino a 3,5 tonnellate). Sono esclusi dunque tutti gli autoveicoli ibridi non plug-in delle medesime categorie M1 o N1 e i veicoli elettrici di categoria L, ovvero i veicoli a due, tre o quattro ruote con peso inferiore ai 400 kg.

E’ possibile presentare in una sola domanda più richieste di contributo, una per ciascun punto di ricarica, fino a un massimo di 10 (dieci) prese, corrispondenti a 10 veicoli.

Il contributo è concesso a fondo perduto fino ad un massimo di 1.500,00 euro per un punto di ricarica singolo (una sola presa) oppure di 1.000,00 euro per ciascuna presa nel caso di punto di ricarica multiplo (più prese nello stesso sistema di ricarica) fino ad un massimo per richiedente pari a 10.000 euro (corrispondente a 10 prese).

L’importo del contributo è suddiviso in tre quote: A) dipendente dalla tipologia del sistema di ricarica, B) relativa al costo sostenuto per l’adeguamento in potenza, C) corrispondente alle spese per interventi edilizi.

 

Spese ammissibili

Acquisto e relativa installazione di punti di ricarica domestica per autoveicoli elettrici (wall-box/colonnina). Sono ammesse le spese relative all’adeguamento in potenza o del contatore dedicato, le spese per l’attivazione di un nuovo contratto di utenza e le spese per piccoli interventi edilizi finalizzati all’installazione del punto di ricarica. Tutte le spese devono essere dettagliate per voci di costo. L’IVA è ammessa se il beneficiario ne sostiene il costo senza possibilità di recupero. Saranno ritenute ammissibili, ai fini dell’erogazione del contributo, solamente le spese effettivamente sostenute (fatturate e liquidate) a partire dalla data di pubblicazione sul BURL (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia) della DGR 4769 del 28 gennaio 2016, ossia a partire dal 3 febbraio 2016.

Documenti da allegare
Alla domanda di contributo devono essere allegati obbligatoriamente:

a) copia del documento di identità del richiedente;

b) copia del preventivo, dettagliato in voci di costo, per l’acquisto e l’installazione del sistema di ricarica;

c) copia della scheda tecnica del sistema di ricarica;

d) copia della carta di circolazione dell’autoveicolo elettrico oppure copia del contratto di acquisto dell’autoveicolo elettrico.

 

Per le spese accessorie è necessario allegare

e) copia del preventivo per l’adeguamento in potenza oppure per l’installazione del contatore dedicato;

f) copia del preventivo delle spese per interventi edilizi.

 

Per le imprese, oltre alla documentazione suddetta, è obbligatorio allegare la dichiarazione sulla presenza di altre forme pubbliche di contribuzione (rispetto del regime de minimis).

 

Infine va allegata copia della dichiarazione di assegnazione dell’autoveicolo in caso di leasing o comodato d’uso, e l’assenso del proprietario dell’immobile o dell’area dove sarà installato il sistema di ricarica se questi non coincide con il richiedente.

Come aderire

Il contributo è concesso con procedura valutativa a sportello e compilando l’apposita domanda dalle ore 12 di mercoledì 15 giugno 2016 e fino all’esaurimento delle risorse finanziarie e comunque entro il 31 dicembre 2016.Contattaci al numero 039 9052249

o via mail info@5rservice.com
Condividi: